Home » GIAPPONE, MOSTRE

Hokusai, Hiroshige, Utamaro: capolavori giapponesi in mostra

14 settembre 2016 di -

18-hiroshige-jpg
Cari lettori, sto partendo per il Giappone con un gruppo di viaggiatori, ma voi che restate avete una ghiotta opportunità: apprezzare tre maestri assoluti dell’arte giapponese. Il 22/09/2016 si inaugura al Palazzo Reale di Milano Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 29/01/2017,  presenta 200 opere fra silografie e libri illustrati ed è curata dalla nipponista dell’Università di Milano Rossella Menegazzo.

11-hiroshige-jpg
Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806) furono i tre maestri indiscussi degli ukiyoe, le ormai celebri immagini del “mondo fluttuante”  che – stampate su carta e diffuse come prodotto di massa – celebravano i fuggevoli piaceri di geisha, attori e lottatori di sumo, e più in generale la vita brillante, seducente ed effimera nelle maggiori città giapponesi (in particolare Edo, oggi Tokyo).

24-utamaro-jpg
Queste stampe del “mondo fluttuante” hanno avuto un’enorme importanza non solo in Giappone, diventando fonte di ispirazione in Occidente – sotto il nome di Giapponismo – per l’Art Nouveau, per gli impressionisti e per artisti come Van Gogh e Klimt.
Ma l’onda lunga dell’influenza degli ukiyoe in Giappone si avverte ancora oggi, nel disegno dei manga e degli anime.

16-hokusai-jpg
La mostra milanese mette in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda. Una domanda intorno alla quale crescevano inevitabilmente rivalità, prima ancora che tra gli stessi artisti, tra gli editori che producevano le opere e si contendevano i migliori pittori, incisori e stampatori per dar vita a serie di stampe sempre diverse, verticali, orizzontali, in forma di ventaglio, in formato di libro per soddisfare un mercato dell’editoria sempre più esigente e ampio.
2-hokusai-jpg

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.