Home » MOSTRE, TURISMO E VIAGGI

People: foto di viaggio in mostra a Roma

3 ottobre 2016 di -
Maternità. Rajasthan, India. Foto di Antonio Moncelsi.

Maternità. Rajasthan, India. Foto di Antonio Moncelsi

Si intitola People. Le altre facce del mondo tra Sud e Orientela bella mostra di foto di viaggio che rimarrà aperta a Roma dall’ 8 al 16 ottobre 2016 (al primo piano del Centro Commerciale EuRoma 2, via Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico). Gli scatti sono del fotografo romano Antonio Moncelsi, membro dell’Associazione Culturale Al3photo  e grande viaggiatore. A lui,  pochi giorni prima dell’apertura della mostra, MilleOrienti ha voluto rivolgere tre domande.

Preghiera. Punjab, India. Foto di Antonio Moncelsi

Preghiera. Punjab, India. Foto di Antonio Moncelsi


Antonio Moncelsi, in quali aree del mondo hai scattato le foto in mostra? Ma sopratutto: perché hai concentrato la tua attenzione sulla gente più che sui luoghi? 

Le mete dei miei viaggi sono sopratutto il Sud del mondo e l’Oriente: Africa, America Latina, Asia. Ho pensato di proporre i volti e le persone perché ho ritenuto che potessero raccontare della fatica di vivere e della dignità di chi la vive, cosa che i luoghi non sempre riescono a rappresentare con la stessa efficacia.

Necessità. Cina. Foto di Antonio Moncelsi.

Necessità. Cina. Foto di Antonio Moncelsi.

Perché fotografi?
La fotografia per me rappresenta la materializzazione delle sensazioni che ricevo dal mondo esterno. Uno dei tanti modi che abbiamo per raccontare e raccontarci, quello forse a me più congeniale.

Cosa significa viaggiare per te?
Ho sempre ritenuto che noi non fossimo al centro del mondo – misura e punto di riferimento del tutto – bensì rappresentassimo una parte del tutto come gli altri esseri umani.
Proprio per questo sentimento di relatività, mi piace vedere con i miei occhi le altre realtà e culture, per ricordarmi e ricordare che le persone (come nel film su Salgado) sono “il sale della terra”.

Danza. Kyoto, Giappone. Foto di Antonio Moncelsi.

Danza. Kyoto, Giappone. Foto di Antonio Moncelsi.

 

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.