Florence Indian Film Festival: quest’anno la Star ospite è…Sandokan
Sarà l’attore indiano Kabir Bedi l’ ospite della sedicesima edizione del River to River – Florence Indian Film Festival, che si svolgerà al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) dal 3 all’ 8 dicembre 2016. Attore pluripremiato e con oltre 60 pellicole all’attivo, Kabir Bedi è stato il primo indiano che da Bollywood si è poi affermato a Hollywood diventando così una star conosciuta a livello internazionale.
Fra i successi bollywoodiani di Kabir Bedi ricordiamo ad esempio Khoon Bhari Maang di Rakesh Roshan a fianco della diva Rekha; fra i successi hollywoodiani basta pensare al ruolo del “cattivo” nel film 007 Octopussy – Operazione Piovra (nella foto sotto Kabir Bedi con Roger Moore) oltre alle sue partecipazioni a celebri serie televisive come La signora in giallo, Magnum P.I., Beautiful o General Hospital.
Il Paese in cui Kabir Bedi è più amato è però proprio l’Italia, per avere interpretato, fra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, vari film e fiction televisive dedicati ai grandi personaggi dei romanzi di Emilio Salgari: dal ciclo di Sandokan (senza dimenticare I Misteri della Giungla Nera) al ciclo de Il Corsaro Nero (qui sotto la locandina del film). Nel nostro Paese è poi apparso in Tv anche in altri ruoli, da L’isola dei Famosi a Un Medico in Famiglia.
Il Festival di Firenze, ideato e diretto da Selvaggia Velo, rende omaggio a Kabir Bedi con la Prima italiana del kolossal bollywoodiano Mohenjo Daro (qui sotto, la locandina) domenica 4 dicembre alla presenza di Kabir e del regista Ashutosh Gowariker. Al Festival potremo vedere anche una maratona della serie televisiva Sandokan che lo ha reso famoso in tutto il mondo (da domenica 4 a giovedì 8 dicembre). In occasione della serata inaugurale del festival, sabato 3 dicembre, Kabir Bedi riceverà dal sindaco di Firenze Dario Nardella le Chiavi della Città di Firenze, ovvero la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze.
Inserito nell’ambito della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, il River to River Florence Indian Film Festival è dedicato sia al cinema indiano sia al cinema che parla dell’India in un ideale gemellaggio fra i fiumi Arno e Gange. Il festival si tiene sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, e realizzato con il contributo di Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.
Cari lettori, spero di incontrarvi a Firenze, dove il giorno 8 dicembre parteciperò a un dibattito sui ruoli delle donne nel cinema e nel teatro indiano. Phir Milenge! (Cioé: arrivederci!)
Infine, per saperne di più sul nostro amato Kabir cliccate su questo post di MilleOrienti: Vita e segreti di Kabir Bedi, neo Cavaliere della Repubblica Italiana

Lascia un commento!