Home » CINEMA INDIANO

Florence Indian Film Festival: quest’anno la Star ospite è…Sandokan

5 novembre 2016 di -

cop7-540x442
Sarà l’attore indiano Kabir Bedi l’ ospite della sedicesima edizione del River to River – Florence Indian Film Festival, che si svolgerà al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) dal 3 all’ 8 dicembre 2016. Attore pluripremiato e con oltre 60 pellicole all’attivo, Kabir Bedi è stato il primo indiano che da Bollywood si è poi affermato a Hollywood diventando così una star conosciuta a livello internazionale.
Fra i successi bollywoodiani di Kabir Bedi ricordiamo ad esempio Khoon Bhari Maang di Rakesh Roshan a fianco della diva Rekha; fra i successi hollywoodiani basta pensare al ruolo del “cattivo” nel film 007 Octopussy – Operazione Piovra (nella foto sotto Kabir Bedi con Roger Moore) oltre  alle sue partecipazioni a celebri serie televisive come La signora in giallo, Magnum P.I., Beautiful General Hospital.

ti_725_4408-4190643541
Il Paese in cui Kabir Bedi è  più amato è però proprio l’Italia, per avere interpretato, fra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, vari film e fiction televisive dedicati ai grandi personaggi dei romanzi di Emilio Salgari: dal ciclo di  Sandokan (senza dimenticare I Misteri della Giungla Neraal ciclo de Il Corsaro Nero (qui sotto la locandina del film). Nel nostro Paese è poi apparso in Tv  anche in altri ruoli, da L’isola dei Famosi a Un Medico in Famiglia.

14485
Il Festival di Firenze, ideato e diretto da Selvaggia Velo, rende omaggio a Kabir Bedi con la Prima italiana del kolossal bollywoodiano Mohenjo Daro (qui sotto, la locandina) domenica 4 dicembre alla presenza di Kabir e del regista Ashutosh Gowariker.  Al Festival potremo vedere anche una maratona della serie televisiva Sandokan che lo ha reso famoso in tutto il mondo (da domenica 4 a giovedì 8 dicembre). In occasione della serata inaugurale del festival, sabato 3 dicembre, Kabir Bedi riceverà dal sindaco di Firenze Dario Nardella le Chiavi della Città di Firenze, ovvero la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze.

mohenjo-daro-review-1
Inserito nell’ambito della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, il River to River Florence Indian Film Festival è dedicato sia al cinema indiano sia al cinema che parla dell’India  in un ideale gemellaggio fra i fiumi Arno e Gange. Il festival si tiene sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, e realizzato con il contributo di Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.
Cari lettori, spero di incontrarvi  a Firenze, dove il giorno 8 dicembre parteciperò a un dibattito sui ruoli delle donne nel cinema e nel teatro indiano. Phir Milenge! (Cioé: arrivederci!)

bedi_kabir_sandokan_nocopy_wiki-400x300

Infine, per saperne di più sul nostro amato Kabir cliccate su questo post di MilleOrienti: Vita e segreti di Kabir Bedi, neo Cavaliere della Repubblica Italiana

512full-kabir-bedi

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.