Home » GIAPPONE, MOSTRE

Il Buddha in un vaso di fiori: tre giorni di ikebana a Milano

4 ottobre 2017 di -


L’Ikebana, l’arte giapponese di disporre fiori recisi, oggi è nota in tutto il mondo ma ha radici antiche: nel buddhismo zen veniva chiamata kadō  o “la via dei fiori”.  Quest’arte era (ed è) considerata, dunque,  una delle vie per raggiungere il satori, cioè l’illuminazione, al pari della via della cerimonia del tè (chadō), della via del tiro con l’arco (kyūdō) e di altre. Quest’arte/disciplina della composizione floreale è un gioco di eleganti asimmetrie, un alternarsi di pieni e di vuoti, un riflesso fugace di un sentimento di armonia, sentimento che cambia le proprie espressioni secondo le stagioni dell’anno. Un disciplinatissimo gioco improntato ai canoni tradizionali dell’estetica giapponese e ai valori dello zen.
Nel corso del tempo l’ikebana ha sviluppato vari stili e scuole. Una di queste, la scuola Ohara, ha sedi anche a Milano e a Parigi e da una collaborazione fra le due nascono gli eventi di ikebana che potremo ammirare fra il 13 e il 15 ottobre 2017 al Mudec – Museo delle  Culture .

Il Chapter Ikebana Ohara Milano presenta:
Venerdì 13 ottobre, ore 17.30-19.30  DIMOSTRAZIONE PUBBLICA del Gran Maestro Internazionale di Ikebana MARCEL VRIGNAUD con la creazione di composizioni originali. Ingresso libero, posti limitati.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, COMPOSIZIONI IN MOSTRA Ingresso libero. Orario continuato 10.30-18.30
Dal comunicato della mostra: «L’ikebana dialoga con l’arte moderna, in composizioni anche di grandi dimensioni, che utilizzano liberamente diversi materiali mettendone in gioco le proprietà formali. La performance di Marcel Vrignaud permetterà al pubblico di assistere alla creazione di varie composizioni, apprezzare la gestualità che accompagna lo svolgimento della dimostrazione e la perizia tecnica di un Gran Master di Ikebana. Un’occasione speciale per sperimentare in prima persona anche l’impatto emotivo che quest’arte riesce ad esercitare su ogni spettatore».

Il Gran Maestro Internazionale di Ikebana Marcel Vrignaud Fondatore nel 1966 a Parigi del Centre d’art floral Ikebana – Chapter Ohara France, che presiede e dove insegna a tutt’oggi, Marcel Vrignaud ha festeggiato i suoi cinquant’anni di ikebana. Ha ottenuto dai Gran Maestri giapponesi della disciplina le più alte distinzioni: il Diploma giapponese al merito, Kôrô Shô, che condivide con una sola altra persona occidentale; l’Ordine Nazionale giapponese al Merito per la promozione dell’Ikebana in Francia; Meiyo Ichijikin – Diploma d’onore – una eccezionale distinzione della Scuola Ohara in Giappone, della quale è stato nominato membro onorario a vita.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.