Home » COREA (NORD E SUD)

Tornati i prigionieri americani, presto l’incontro Usa-Nord Corea sul nucleare

10 Maggio 2018 di - 224 views

L’aereo con a bordo i tre prigionieri americani liberati dalle autorità nordcoreane è atterrato alla base militare Andrews vicino a Washington. Ad accoglierli il presidente americano Donald Trump, insieme alla First lady Melania. I tre sono cittadini americani di origine coreana che si trovavano in Corea del Nord, furono arrestati e detenuti per molti anni. I loro nomi: Kim Hak-song, Tony Kim e Kim Dong-chul.
La liberazione dei tre americani è un gesto di buona volontà da parte di Pyongyang in vista dello storico incontro che si terrà a Singapore fra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. «Sono molto onorato di aver aiutato queste persone fantastiche» – ha detto il presidente americano riferendosi ai tre ex-prigionieri «ma il vero onore sarà se riusciremo a eliminare le armi nucleari che minacciano la penisola coreana», ha sottolineato Trump.

Il futuro vertice di Singapore, che dovrebbe tenersi all’inizio di giugno, è stato definito dal dittatore nordcoreano «un eccellente primo passo nella promozione di uno sviluppo positivo della situazione nella penisola coreana e per la costruzione di un futuro roseo». Il mondo guarda con speranza a un vertice che dovrebbe mettere la parola fine all’escalation nucleare della Corea del Nord, che fino a poco tempo fa minacciava non solo i suoi Paesi vicini – Sud Corea e GIappone – ma anche l’Occidente, dato che gli ultimi missili nordcoreani si sono rivelati in grado di colpire anche Europa e Stati Uniti.

Quello che avete letto è il mio nuovo articolo pubblicato su CorriereQuotidiano.it

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.