Home » GIAPPONE

Un nuovo quartiere di street-art a Osaka

31 Luglio 2019 di -
Un dipinto murale a

Selfie di coppia davanti a un dipinto murale a Kitakagaya, Osaka.

Osaka, la seconda città del Giappone, è vivacissima di giorno come di notte (ricca com’è di locali divertenti) ma fino a pochi anni fa non aveva musei o spazi culturali dedicati all’arte contemporanea. Da qualche tempo però sta crescendo una nuova interessante realtà dedicata alla street-art: il quartiere di Kitakagaya, un tempo sede di cantieri di costruzione navale, diventato oggi un’area dedicata alla creatività negli spazi ormai liberi da impianti industriali.

Un dipinto murale a Kitakagaya, Osaka


Grazie all’importante sostegno economico della Chishima Foundation for Creative Osaka il quartiere si arricchisce sempre più di opere, graffiti, dipinti murali ecc. di artisti giapponesi e stranieri. La riqualificazione della zona di Kitakagaya sta producendo un “turismo della street-art” diffuso sopratutto fra i giovani,  che secondo i codici dello urban style 
kabejo, hanno l’abitudine di farsi selfie davanti ai murales e poi postarli sui social. Diffondendo così la nuova immagine di Kitakagaya.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.