Home » TURISMO E VIAGGI

Cronache del viaggiatore curioso…che resta a casa

31 Marzo 2020 di - 319 views
Marco Restelli ad Angkor, Cambogia

MR ad Angkor, Cambogia

Cari lettori, ecco un mio articolo apparso nella rubrica “Cronache del viaggiatore curioso” di Italia a Tavola. Il direttore invitava i membri del Gruppo Italiano Stampa Turistica a raccontare come vive un giornalista di viaggi in tempi di coronaschifus. Buona lettura!

Preparare la colazione del mattino per mia moglie Elena, e prendermi cura del mio piccolissimo giardino Zen: ecco due cose che mi piace fare appena alzato. Il giardino Zen, appena 30 cm., è un regalo che mi fecero anni fa i miei figli.  Non a caso. Sanno che alcuni soffrono di “mal d’Africa” ma il loro papà ha il “mal d’Asia”. È così sin da quand’ero ragazzo, e ora il film dei ricordi scorre velocissimo: studi asiatici a Venezia, missione archeologica in Nepal, incontri importanti  – Tiziano Terzani, Fosco Maraini, Piero Verni – e poi 35 anni di viaggi nei mille Orienti. Come giornalista, studioso, scrittore, guida culturale. (Quasi) sempre in Asia, la passione di una vita.

In questi tempi di CoronaSchifus la nostalgia-canaglia del viaggiare si fa sentire. Reagisco facendo sui social media buffi post in cui il sottoscritto, in giacca e cravatta nel salotto di casa propria, consiglia itinerari della mente ad altri reclusi come lui. Come?  Attraverso i libri naturalmente. Perché leggere è come andare, camminare verso l’Altro da me: incontrarlo, capire il suo diverso modo di stare al mondo e di vivere la vita, è un bisogno fortissimo. Alla faccia di chi crede che la globalizzazione abbia inghiottito tutto, il mondo è ancora un posto ricco di sorprese. Perciò dobbiamo andare, leggere, muovere le gambe, girare le pagine. Insomma, tutto, tranne che stare fermi.

E invece siamo qui: ognuno a casa sua. Per senso di responsabilità. Per autodisciplina. Lo faremo finché è necessario.  Ognuno, magari, cercando piccole consolazioni. Come fare ginnastica o yoga in casa propria. Oppure praticare la nobile arte della cucina. Per un caso fortunato, vivo con un’altra socia del Gist: Elena Bianco, un’esperta di enogastronomia che non si limita a scrivere di food…lo crea. Insomma, cucina divinamente piatti italiani e di luoghi lontanissimi. Per questa sera ha annunciato: cena di pesce. Farà una delle sue leggendarie “ricette segrete”? Lo ammetto: essere recluso in un ristorante gourmet ha i suoi vantaggi.

Elena Bianco e Marco Restelli in Nuova Caledonia

Elena Bianco e Marco Restelli in Nuova Caledonia

 

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.